Eventi Informazioni

Scuola Primaria di Vaprio d’Adda
e p.c.
Assessore alla cultura Anna Venturini

Il presente progetto coinvolgerà tutte le classi della Primaria di Primo Grado di Vaprio.
Sarà così sviluppato:
Un primo incontro a scuola per illustrare il tema, usando anche immagini relative ai 4 temi dell’argomento.
Un secondo incontro per effettuare la fotografia:

Utilizzando come sfondo delle fotografie storiche, i bambini diventeranno protagonisti insieme ai personaggi già presenti sulle immagini o sostituendosi a loro.

Questo secondo incontro, prevede l’uscita sul territorio dalla scuola alla Casa del Custode delle Acque dove sarà allestito lo studio per effettuare le foto.
I bambini che non parteciperanno al progetto in qualità di protagonisti delle foto perchè privi di liberatoria da parte dei genitori, saranno comunque coinvolti nell’attività occupandosi insieme ai nostri volontari dell’allestimento del Set Fotografico.

1 e 2 elementare: Un giorno di scuola nel passato
3 elementare: Tram e lavatoio
4 elementare: artigiani, contadini e commercianti
5 elementare: industrie

Conoscere la realtà storica del paese.
Coinvolgere i bambini in modo attivo per imparare divertendosi.
Valorizzazione del lavoro svolto dagli alunni organizzando una mostra fotografica presso la Casa del Custode a fine anno scolastico.
Il progette prevede la consegna da parte della Pro Loco dei file delle fotografie alle insegnanti, così da poterle inoltrare ai genitori che ne faranno richiesta.
Il nome del progetto è provvisorio.

Anna Maria Pozzi 3331308197
Amalia Pirotta 3336422936