Chiesa Romanica di San Colombano
La chiesa di San Colombano è situata sul mitico percorso utilizzato da generazioni di monaci, pellegrini e cavalieri, che giungevano da tutta Europa per recarsi a pregare sulle spoglie mortali del Santo, conservate a Bobbio, ed è un vero e proprio gioiello di arte romanico-lombarda.
La sua leggendaria connessione col Santo monaco irlandese e le sue origini, X oppure XII sec., sono ancora motivo di ricerca da parte degli storici dell’arte e ciò aumenta il fascino nella scoperta di questo edificio.
L’interno, a navata unica, presenta un sorprendente arco trionfale ed enigmatiche sculture, tra cui dei misteriosi telamoni, e affreschi di diverse epoche, rappresentanti, tra gli altri, San Colombano, San Bernardino e Sant’Orsola: oltre a ciò una inusuale e imponente Croce Patente nel catino absidale, il cui significato è tutto da scoprire, offre una possibile soluzione al problema della committenza dell’edificio.
«Tutti i rilievi scultorei costituiscono un’importante testimonianza delle così dette Bibbie di pietra che nel Medioevo coprirono le chiese di tutta Europa.»
Tutti i rilievi scultorei, databili attorno all’inizio del XII sec., di quasi certa produzione comacina con probabili influssi provenzali, presenti all’esterno e all’interno, riproducono figure umane, zoomorfe e vegetali, e costituiscono un’importante testimonianza delle così dette “Bibbie di pietra”, che nel Medioevo coprirono le chiese di tutta Europa. La loro lettura vi porterà a comprendere l’importanza di queste opere nella trasmissione del messaggio cristiano.
La chiesa è stata recentemente riaperta dopo un restauro conservativo, che l’ha riportata, per quanto possibile, agli antichi splendori, ed aspetta di essere scoperta!
Una visita a San Colombano vi permetterà di fare un tuffo nell’arte e nel mondo del Medioevo, con la sua religiosità piena di simbologie e messaggi pregnanti, conoscere personaggi ed istituzioni che hanno fatto la storia del nostro continente.
Contattateci per visite guidate: i nostri informatori saranno lieti di aprirvi questo scrigno di tesori!
Nelle immagini: particolari dell’interno della chiesa dalla relazione finale dei restauratori Villa Restauri srl. Si ringrazia arch. Marco Galli.