Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò
Dedicata a S. Nicola, protettore dei naviganti, la chiesa parrocchiale attuale fu costruita nel 1817 nel luogo dove già dal XII secolo era presente una chiesa dedicata al Santo.
Progettista è l’architetto Luigi Cagnola, principale esponente del neoclassicismo milanese, celebrativo del regime napoleonico: a lui si devono l’Arco della Pace e l’Arco di Porta Ticinese a Milano, la chiesa di Ghisalba, nonché progetti per residenze della nobiltà lombarda.
Realizzata, nella sua forma architettonica, in soli due anni, presenta, in maniera esemplare, i canoni dell’architettura neoclassica, improntati a “Nobile Semplicità e Quieta Grandezza”, ripresi dalla tradizione greco-romana.
Costruita grazie alla buona volontà e generosità dei cittadini vapriesi, la “Gesa da Vavar”, permette di ammirare anche opere di notevole valore artistico: il mosaico sul timpano, opera del famoso scultore Trento Longaretti e, al suo interno l’ottocentesco e ancora funzionante organo Bernasconi oltre a diversi affreschi del pittore vapriese Natale Riva, allievo e amico di Francesco Hayez.